martedì 17 giugno 2014

Un numero magico

Ho raggiunto un numero magico. E' il mio compleanno! Sono arrivata ai 60 ... Ho superato il mezzo secolo. Pensavo d'aver paura ... Non ho paura. Inizio un nuovo capitolo. Riempirò nuove pagine. Guardo le pagine scritte ieri, le guardo e sorrido. Da quelle pagine vien fuori una vita vissuta con gioia, risate, tristezze, lacrime, dolori, sofferenze, delusioni, amarezze, amore ... Una vita! Rimpianti?! Nessuno. Vado avanti. Affronterò nuove strade, salite,inciamperò su nuovi sassi ... Inizierò un modo nuovo di vivere, la vita mi aiuterà a farlo mio. Ci sarà più pacatezza, più calma. Osserverò cose, che ieri,forse ... non vedevo. Il mio compleanno! Sorrido, vivo. Inizio il mio nuovo cammino. Lascerò delle orme, chissà, qualcuno le solcherà ... Buon compleanno.

lunedì 2 giugno 2014

Oggi ... piove.

Che strano giorno. Siamo in tarda primavera, abbiamo l'astate alle porte, ma ... Piove! Il cielo è grigio. Nel suo grigiore le rondini ricamano il loro volo. Fa freddino. Nel freddo di questo mattino, i miei pensieri si rincorrono. Pensieri languidi, solitari, un pò malinconici. Soffri anima mia?! Cosa ti rende così silenziosa? Non servono parole. Non serve il rumore. Piano piano il silenzio, con il suo teneroabbraccio, calmerà tutto.

SULL'USCIO ...

Tutta sola dinanzi la porta. La tua vestaglia rossa. La luce pian piano ti coprirà. Silenzio, solitudine, dolore. Sono questi i tuoi compagni?! Cosa c'è oltre l'ingresso? Cosa nascondono le pareti? I tuoi capelli bianchi. Il tuo viso rugoso. Cosa cerca lo sguardo? Cosa vedi? Cosa naviga nella tuamente? Per chi o per cosa batte il tuo cuore? Cosa cerchi, chi aspetti? E' trascorso in fretta il tuo tempo ... Adesso cammina lentamente. Cosa ti mette davanti? Quali ricordi ti offre? Amore, dolore, gioia, pianti, lotte, rancori, occasioni perdute ... Chissà ... Forse invochi la morte. Che malinconia osservarti ... Vorresti un tenero gesto, una carezza ...Una parola gentile ... Un sorriso?! Mi strugge il guardarti ... Non ti conosco. Vorrei dirti qualcosa, ma ... non ne sono capace.